Se voglio promuovere una mia pubblicazione o un mio prodotto, come posso raggiungere un pubblico giovane?
Cercali su Youtube e Instagram.
Oggi vi parlo di Booktubers e Insta Novels, tasselli di una strategia di web marketing valida per l’editoria ma esportabile anche in altri settori.

Partiamo dai primi: i booktubers ovvero i video blogger attivi nel campo dell’editoria che influenzano le letture degli italiani.

Un booktuber è uno youtuber che parla di libri.
È una figura professionale legata al mondo dei libri che non si limita a caricare video su Youtube, ma è un accanito lettore, spesso altamente preparato, che conosce bene il mondo della lettura e dell’editoria (nonché quello tecnologico, virtuale e quello dei social) e ricopre un vero e proprio ruolo di influencer.

Sul suo canale un booktuber offre un servizio di informazione ma anche di pubblicità, e coinvolge gli utenti, diffondendo informazioni, ma anche creando contenuti interessanti come interviste con autori e dirette live da eventi letterari.

Passiamo alle Insta Novels della Nypl: ecco un ottimo esempio di marketing applicato ad Instagram. Dal 2016 stiamo assistendo all’esplosione nella crescita dei video, e il binomio Instagram + video è stato sugellato dalle stories. Con un boom di pubblicazione senza precedenti: uno strumento che con facilità permette di creare una combinazione di video,foto e testi. Regalando agli utenti una fruizione immediata e coinvolgente. La Nypl propone i suoi libri attraverso le stories, suddividendo il contenuto in ogni singola pagina della Storia a cui aggiunge una copertina interattiva.

Ok digital coach, come posso promuovere il mio profilo e i miei prodotti?

  • Definisci le tue insta novels: romanzi, racconti, frasi, prodotti, che approdano nelle Instagram Stories, le strisce di contenuti effimeri che ciascun utente del social può pubblicare sul proprio account.

  • Inserisci  dei link di affiliazione che permettono di acquistare il prodotto su Amazon o ibs.

  • Inserisci il tuo prodotto in un contesto fotografico come delle copertine rappresentate alla perfezione.Ogni copertina è contestualizzata in un ambiente che rimanda al contenuto del libro. Ad accompagnare l’immagine, la trama, un estratto o una breve recensione. Contenuto di qualità riproposto visivamente come still life

  • Includi booktubers (influencers): le case editrici, consce del fatto che sempre più queste figure instaurano un contatto diretto con i lettori, collaborano con i booktuber in diversi sensi: inviano loro libri gratuiti da leggere, li coinvolgono attivamente nella promozione dei loro testi, li invitano ad eventi.

  • All’interno delle storie è possibile inserire dei link che portano ad approfondimenti, al sito web, all’ecommerce.

Qualche esempio di booktubers:
Julie Demar, Zodiaco
Gatsby Books come Instagram Influencer

Se vuoi ulteriori indicazioni su come creare o approfondire una strategia digitale ad hoc per il tuo profilo aziendale, scrivimi a:

digitalcoach@ivanriccardi.com